Gravidanza: si possono assumere antidolorifici ?

Recenti studi della Boston University e pubblicati sulla rivista online “Obstetrics & Gynecology” hanno rivelato che assumere antidolorifi durante la gravidanza può aumentare il rischio che il bambino sviluppi patologie come la spina bifida o difetti congeniti del tubo neurale.
Nonostante quindi sia consentito l’uso del paracetamolo durante la gestazione è sempre meglio evitare quando possibile, oppure limitarne l’uso, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.
Per la ricerca sono stati analizzati i dati relativi a 305 bambini nati con difetti del tubo neurale e confrontati con quelli di 20.000 bambini nati completamente sani.

Gravidanza: ancora molti dubbi sui farmaci

Dallo studio sarebbe emerso che i rischi che il bambino nasca malato, aumenterebbe in proporzione all’assunzione di questa categoria di farmaci.
Per questi motivi gli studiosi, coordinati dalla Dott.ssa Mahsa Yazdy, raccomandano a tutte le mamme in attesa di consultare sempre il proprio medico di fiducia prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco durante la gestazion e di non provvedere quindi ad un’automedicazione che potrebbe avere ripercussioni anche serie sulla salute del bambino che si porta in grembo.

Fonte: scienzaesalute.it

Precedente Nel latte materno una proteina che protegge dall'HIV Successivo L'allattamento nella vita reale : trasformare la quotidianità in eccezionalità

Lascia un commento


*